Punto Famiglia Assistance ONLUS è attiva nell’Assistenza Domiciliare rivolta a soddisfare le esigenze degli anziani, dei soggetti portatori di disabilità e delle persone affette da malattie cronico – degenerative che hanno necessità di un aiuto continuativo.
L’obiettivo primario di Punto Famiglia Assistance ONLUS è quello di fornire un servizio di assistenza domiciliare agli anziani consentendo loro la permanenza nel proprio ambiente, riducendo in tal modo il ricorso a strutture residenziali.
Il servizio di assistenza a domicilio può essere diurno, notturno, ad ore temporaneo o continuativo per un lungo periodo secondo le esigenze dell’assistito e della famiglia.
Scegliere una operatrice d’aiuto per i propri bisogni o per quelli di un nostro familiare non costituisce un’operazione semplice.
Chi cerca una operatrice d’aiuto, spesso non sa a chi rivolgersi e soprattutto non ha alcuna garanzia sulle capacità professionali e sulla qualifica di chi dovrà occuparsi del proprio familiare.
Punto Famiglia attraverso professionisti seri e competenti esaminerà le attività da svolgere, la qualità del servizio da prestare ed i tempi di attuazione del lavoro individuando le operatrici di aiuto più adatte ad essere impiegate tenendo conto delle caratteristiche e sensibilità della persona da assistere.
L’assistenza domiciliare prevede di massima le seguenti attività:
- Attività di igiene personale;
- Aiuto nella fase di alzata dal letto;
- Vestirsi;
- Preparazione e somministrazione dei pasti.
Nel concetto generale di “assistenza alla persona” possono essere ricordate anche le pratiche di carattere parasanitario, come la somministrazione di farmaci o la valutazione di sintomi che rendono opportuno far intervenire o meno il medico.
L’assistenza domestica, che comprende la pulizia ed igiene dell’alloggio e degli arredi, il riordino del letto e della stanza, il cambio della biancheria, il bucato e la stiratura.
L’assistenza nelle relazioni con l’esterno per anziani autosufficienti, che consiste in un supporto pratico ad di fuori del proprio domicilio come la gestione della spesa, il disbrigo di eventuali pratiche amministrative e di piccole commissioni, l’accompagnamento in ospedale o alle visite mediche, aiuto al mantenimento della vita di relazione.
Il servizio di assistenza ospedaliera si rende necessario per essere maggiormente vicini ai propri familiari e si integra con la normale assistenza sanitaria. È prestata da operatori con grande esperienza, competenza e professionalità.
Il servizio di assistenza ospedaliera può essere diurno e notturno.
" Aiuto alla persona.
Quando serve, come serve. "